Neanche il tempo di vedere all’opera tutti i sedici top team, all’esordio nella 41esima edizione della Serie A in diretta su YouTube, ed ecco aprirsi un’altra settimana di futsal diversa dalle altre. La Champions League torna in Italia: dal PalaSele di Eboli (teatro lo scorso anno del Main Round della Feldi) al PalaCatania, il passo è breve.
COL SESTO UOMO IN CAMPO
Da tempo il club di Enrico Musumeci ha iniziato a lavorare a questo evento, all’indomani della strapositiva spedizione in terra danese dove i campioni d’Italia hanno messo in fila l’Utleira, lo Hjorring e l’Europa, vincendo per manifesta superiorità il Preliminary. Un successo che ha permesso a Carmelo Musumeci e soci di approdare nel girone 8 del Main Round di Champions (path B) dove passerà soltanto la vincente del quadrangolare siciliano. Ma Catania avrà un vantaggio oltre il suo roster sapientemente migliorato con acquisti mirati e subito protagonisti (vedi Arillo decisivo in campionato contro il Came Treviso), giocherà con il sesto uomo in campo, visto il grande entusiasmo che si respira a Catania e una “campagna abbonamenti” che viaggia spedita verso il sold out.
IN TV – Tutto il Main Round di Champions League sarà fruibile gratuitamente in diretta streaming su Futsal TV e sul canale YouTube della Divisione, fatta eccezione per l’ultima, probabilmente decisiva, sfida che vedrà opposto Catania ai lituani Kauno Žalgiris, in diretta su Sky Sport sabato 26 ottobre a partire dalle ore 20.30.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA DIVISIONE STEFANO CASTIGLIA
Non poteva mancare Stefano Castiglia nella sua Sicilia. Il presidente della Divisione Calcio a 5 sarà presente sulle tribune del PalaCatania. “L’Italia è tra i paesi più importanti della storia del futsal, ed è una casa naturale per accogliere eventi di respiro internazionale. È un orgoglio per il nostro movimento ospitare a Catania il Main Round della UEFA Futsal Champions League, nel quale la Meta avrà l’onere e l’onore di sfidare il lituani del Kauno Žalgiris, i lussemburghesi del Differdange e gli austriaci del Linz. Tutto ciò attesta l’ottimo stato di salute del futsal italiano, e conferma ancora una volta l’attenzione che la Divisione Calcio a 5 pone in ambito internazionale: è mia ferma intenzione puntare come Presidente su questi grandi eventi con lo scopo di continuare a far crescere l’interesse e la curiosità verso la nostra disciplina. Sarà una settimana di straordinaria visibilità per il capoluogo etneo e per l’intera Sicilia, la regione nella quale sono nato, che sarà ancora una volta un palcoscenico ideale per manifestazioni di tale rilevanza. Intendo formulare il mio più grande in bocca al lupo al club del Presidente Enrico Musumeci: è una realtà solida del nostro panorama, che è stata capace di scalare con gradualità, nel segno della sostenibilità, le gerarchie sportive della disciplina fino ad arrivare alla conquista, nella passata stagione, dello scudetto, titolo che le ha aperto le porte della ribalta europea. Non ci resta che sostenere la Meta da mercoledì, lo farò personalmente dagli spalti del PalaCatania”. Questo il programma del Main Round
Ufficio Stampa e Comunicazione Divisione Calcio a 5
UEFA FUTSAL CHAMPIONS LEAGUE – MAIN ROUND – GRUPPO 8 PALACATANIA – CATANIA
Kauno Žalgiris-Linz 23/10 ore 17, diretta Futsal TV/YouTube
Differdange-Catania 23/10 ore 20.30, diretta Futsal TV/YouTube
Differdange-Kauno Žalgiris 24/10 ore 17, diretta Futsal TV/YouTube
Catania-Linz 24/10 ore 20.30, diretta Futsal TV/YouTube
Linz-Differdange 26/10 ore 17, diretta Futsal TV/YouTube
Catania-Kauno Žalgiris 26/10 ore 20.30, diretta Sky Sport