Il mercato della nuova Serie A

Non si può che non partire dalla regina del futsalmercato, cioè l’Ecocity Genzano. Ebbene sì: la squadra di Tuccillo e Francesco D’Ario e vince a mani basse lo “scudetto estivo”, portando a casa big del calibro di Micheletto, Taborda, Lara, Brunelli, Nem, tutti nomi di spicco. La ciliegina sulla torta è rappresentata però dal più forte di tutti, “O Magico” Ricardo Felipe Da Silva Braga, meglio conosciuto come “Ricardinho“. Al suo annuncio è scoppiata la R10 mania. Un effetto che fa tanto bene alla nostra Serie A e non solo al Genzano. I laziali sono quindi la squadra da battere? Tutto lascia pensare che sarà così.

Non si può però dimenticare la L84, protagonista anche lei di un mercato super. I piemontesi calano l’asso cioè Vinicius Rocha: nel suo palmares 2 Champions League e 2 Coppe America con la nazionale verdeoro. C’è dell’altro: Murilo Schiochet proveniente da un’annata super a Pesaro. Il pluridecorato classe ’93 arriva alla corte di Paniccia insieme ad un altro big: Braga, il formato che tutti sognano, ex Eboli che vuole vincere a Torino con i colori neroverdi. Niente da eccepire sul fatto che anche la compagine torinese possa contendere al sopra citato Ecocity Genzano il titolo di “squadra da battere”.

Dopo di loro ci sono i campioni d’Italia del Meta Catania. Mister Juanra ha in mano una formazione fortissima e un ampio roster. Nessuna partenza importante, cosa essenziale. Ingressi illustri, come Attilio Arillo, Anas e Pina. Elementi importanti che arricchiscono una rosa già composta da tanti campioni. E’ ora il turno del Napoli: mercato rovente, nessuna follia fino ad oggi, pedine giuste nel posto giusto. Frutto di una precisa strategia. Se in panchina c’è un vecchio volpone come Colini è già sottinteso che le basi per il mercato invernale siano state già poste. Dal tecnico plurititolato ci si può aspettare di tutto. New entries in casa partenopea Pelezinho e Caruso, ottimi elementi che nella massima serie hanno sempre fatto benissimo. C’è anche il piccolo Sales V., che raggiunge il fratello in Campania dopo una grande stagione a Mantova. Altro ingaggio quello di una sorpresa positiva della passata stagione con l’Olimpus. Si parla di Gabriel: esperienza e tecnica al servizio di Colini, ma anche la grinta giusta che tanto piace al mister.

Parlando di Olimpus, oggi Roma 1927 Futsal, il passo è breve. Linea di mercato simile, presi i giocatori giusti. E’ la strada che porta al famoso allungo finale? Sarà il campo a dirlo, intanto i giallorossi portano nelle loro fila Lucho Avellino, uno dei migliori dell’ultima Serie A. Nelle sue corde tanta esperienza e una “garra” invidiabile. Al pari del suo nuovo ma vecchio compagno Murilo. La coppia si ricompone dopo le vittorie con l’Acqua & Sapone. Altro acquisto di una certa rilevanza quello di Ercolessi, nazionale italiano che porta esperienza a una squadra fatta da tanti giovani. Infine una segnalazione: occhio al giovane Miquel. Mercato inconsueto per gli ex campioni d’Italia della Feldi Eboli. Al contrario delle stagioni precedenti nessun nome altisonante. Messe al bando le follie estive. Solo la giusta esperienza. Iniziando dal nuovo tecnico, dopo l’addio di Samperi, diventato nel frattempo ct della Nazionale. Si tratta di Luciano Nicolas Antonello, noto come “Figu”. Allenatore argentino dal curriculum di tutto rispetto: 4 Tornei de AFA, 1 Liga Nacional, 3 Copa Argentina, 2 Supercopa, 1 Copa Libertadores. Trova un roster sicuramente all’altezza degli impegni, messo a disposizione dal presidente Di Domenico pronto ad accontentare il tecnico in tutto e per tutto, ma senza colpi folli, come detto prima. A sistemare il reparto difensivo arriva Espindola. A dar man forte ai già forti laterali i vari Thiago Lemos, Etzi e Ugherani. Come pivot la novità è Barra. Tra vecchie e nuove volpi, mister Antonelli può ritenersi ampiamente soddisfatto.

Chi invece ha fatto suo il vecchio proverbio “pochi ma buoni” è la Pirossigeno Cosenza. Mantenuto quasi tutto il roster della passata stagione, quella che ha portato in dote una splendida salvezza diretta. Inseriti i tasselli mancanti, ma che tasselli! Cabeça, 28 gol lo scorso campionato di Serie A con il Mantova; l’ex campione d’Italia Decio Restaino, De Araujo meglio conosciuto come Guga, il portierino Lo Conte. Ai lupi il merito di aver riportato in Italia il mastino Jefferson Pessoa Gomes. Mister Tuoto ha detto a chiare lettere di aver molto apprezzato l’operato della società sul mercato. I rossoblù si candidano come possibile sorpresa? Potrebbe esserlo anche il Sala Consilina. Cambio di panchina anche in casa gialloverde. Il nuovo tecnico è Cipolla. Rivoluzione anche nel roster. Ben 12 operazioni in entrata: Tres, Vidal, Igor, Diaz, “Tato”, Baroni, Del Mestre, Achilli, Fatiguso, Foti, Santoro e Cucciolillo. Gruppo che può dire la sua e lottare per qualcosa di importante. Mercato in sordina per la Came Treviso, realtà che può comunque vantare tanta esperienza in Serie A e ha fatto bene i compiti a casa. Acquisti mirati per Rocha, tecnico che siede sulla panchina veneta da oltre 10 anni. Al momento Fior, Ugas e Donin.

Altra compagine che sa il fatto suo è il Sandro Abate Avellino. La sensazione è che possa ambire ad un posto d’onore. Il presidente Abate ha cambiato totalmente il modo di fare mercato e si è assicurato le prestazioni di Giannattasio, Genovese, Amoroso, D’Argento ma soprattutto i tre big Vilian, Kenji e Josema. Gli irpini, allenati da Basile, non faranno sconti a nessuno anche in questa stagione. Ecco poi la neopromossa che fa il mercato da grande squadra: il Vitulano Drugstore Manfredonia. Partendo dalla porta con l’ingaggio di Dovara e Caio, fino a Pezzin, Gaetano Musumeci, Belloni, Mauro Canal, Lucho e Andrè Ferreira. Tutte operazioni importanti per i pugliesi che, riaffacciatisi nella massima serie, oltre a difendere la categoria, possono ambire a fare qualcosa in più. Altra neo promossa, alla prima assoluta in A il Benevento, che grazie ad un mercato ricco di colpi di scena, potrà contare sui nuovi Luberto, Carabellese, Ramon, Colletta e Korpela. Perfetto mix di esperienza e spensieratezza, ci sono infatti ottimi giovani da tener d’occhio. Questo è il mercato delle squadre del Consorzio Lega Serie A. Dal prossimo 18 ottobre via ad uno spettacolo unico!

Share
go top