Pirossigeno Cosenza al secondo anno di A. Obiettivo: assestarsi e dare fastidio

Anche per la Pirossigeno Cosenza si avvicina l’inizio del campionato di Serie A ’24/’25. I lupi esordiranno sul parquet del Napoli vice campione d’Italia e subito dopo ospiteranno l’AS Roma 1927 che ha raccolto l’eredità dell’Olimpus. Un avvio tutt’altro che facile contro due formazioni che aspirano a recitare un ruolo da protagoniste nel prossimo torneo. Ma il quintetto bruzio, dopo la salvezza della scorsa stagione, punta a confermarsi e, perchè no, a diventare l’outsider del campionato. Quella compagine fastidiosa che scombina i piani delle avversarie. La qualità del roster si è decisamente alzata rispetto a quello che ha affrontato la prima storica stagione nella massima serie. Le capacità realizzative di Cabeça si andranno ad unire a quelle del confermatissimo Titon. Insieme i brasiliani proveranno a rendere più dolci i sabati pomeriggio dei tifosi che riempiranno gli spalti del PalaCosentia.

La squadra bruzia si appresta a vivere la sua seconda stagione consecutiva nella massima serie del futsal e ha la chiara, chiarissima, intenzione come sbandierato sia dalla proprietà che dal tecnico, confermatissimo, Leo Tuoto, di raggiungere l’obiettivo salvezza quanto prima e poi chissà. Volgendo lo sguardo ad un anno fa di questi tempi, è fisiologico che al debutto assoluto in Serie A una compagine che mai si era affacciata a questi palcoscenici, faticasse un po’ prima di prendere le misure ad avversari e ad una categoria del tutto nuova. I lupi così viaggiano veloce, con un roster rinnovato in diversi elementi e senz’altro dotato di maggiore qualità rispetto al precedente. Obiettivo partire al meglio e mettere da subito fieno in cascina. Lo scorso anno, complice quel periodo naturale di adattamento a cui si faceva riferimento, ci sono volute 5 giornate per ottenere la prima vittoria. Ora ci si aspetta un approccio diverso, molto più garibaldino ad una Serie A che in molti all’epoca non conoscevano, ma che oggi sembra alla portata di una realtà come la Pirossigeno Cosenza cresciuta sotto tutti gli aspetti, da quello organizzativo-societario a quello tecnico.

La società bruzia, si sa, abbina ormai da anni all’innalzamento del livello di competitività dei risultati sul campo, anche una crescita organica e calcolata dell’attenzione alle attività extra sportive. Va da sé che un evento dell’importanza della presentazione della squadra e dello staff alla vigilia di una nuova stagione venga così curato nei minimi dettagli. Dalla scelta della location, prestigiosa e suggestiva come quella che ha ospitato l’avvio ufficiale del 2024/2025 dei lupi del futsal. Così, lo scorso 19 settembre, sono saliti sul palco di Villa Rendano l’organigramma societario, lo staff tecnico e i 13 lupi del roster che indossavano per l’occasione le divise brandizzate dal nuovo sponsor tecnico Mizuno, rappresentato dal responsabile Teamwear, Silvio Trivero, che ha dichiarato di aver apprezzato il design delle maglie e si è detto soddisfatto di questa partnership.

Nel corso della serata sono intervenuti il presidente Eugenio Piro e il vice presidente Gaetano Piro che hanno espresso la loro voglia di continuare nel percorso di crescita costante del club, che ha conquistato una meritata salvezza lo scorso anno e punterà, come dichiarato dalla stessa proprietà, a consolidarsi nella massima categoria alzando l’asticella delle ambizioni.

Share
go top