Mentre la Meta Catania sta dando grandissimo lustro al Futsal italiano giocandosi con grande grinta e tenacia il passaggio all’Elite Round della Uefa Champions League la Serie A torna in campo con i match validi per la seconda giornata del girone di andata.
E sono già match che possono mettere in chiaro la forza delle pretendenti al titolo a partire dal Derby campano tra Feldi Eboli e Napoli Futsal in programma domenica 27 alle ore 21:00 su Sky Sport. Ricordiamo che la maggior parte dei match è visibile in modo gratuito sul canale Youtube della Divisione Calcio a 5.
Le parole di Di Domenico e Perugino
E all’antivigilia del derby campano parlano al sito ufficiale del Consorzio Lega Serie A Futsal i presidenti dei due club Gaetano Di Domenico e Serafino Perugino. Ecco le loro parole. “Domenica sera in diretta su Sky Sport gli occhi dell’Italia del calcio a 5 saranno tutti per la Campania – dichiara Gaetano Di Domenico – una regione che sta crescendo sempre di più nel mondo del pallone a rimbalzo controllato che quest’anno ha stabilito il record di ben 5 squadre in serie A Futsal”.
E ancora: “Il derby con il Napoli sarà importantissimo perché si affrontano i vice campioni d’Italia e la Feldi Eboli, che è la squadra più titolata della nostra regione e vorremmo riuscire ad allungare il nostro palmares di trofei. La stagione è lunga, ma mi aspetto un match di altissimo livello, uno spot per il nostro territorio e sono sicuro che ci sarà spettacolo in campo e sugli spalti“.
Gli fa eco Serafino Perugino: “C’è grande affetto stima e rispetto per Gaetano Di Domenico la sua famiglia, la famiglia Feldi ed Eboli in generale. I nostri match sono stati sempre stati altamente spettacolari con massima competitività ma c’è stato sempre un grandissimo fair-play al di fuori del campo e credo che sia un match di grande spettacolarità. Ahimè forse arriva troppo presto”
Sottolineando che “Credo che sarà uno spettacolo per coloro che verranno al campo e per coloro che avranno modo di vedere la partita in televisione. Credo che le due compagini siano ben strutturate per essere competitive in tutto il Campionato. Buon Derby a Gaetano, speriamo di poterci divertire e naturalmente mi auguro che il Napoli possa uscire indenne dal PalaSele. Naturalmente è una partita apertissima e non vedo l’ora di poter abbracciare Gaetano e poter gustare con lui uno spettacolo che sarà di altissimo livello”
Serie A Futsal, gli altri match della Seconda giornata
Benevento – Petrarca diretta sul Canale YoutTube della Divisione Calcio a 5
Entrambe neopromosse, Benevento e Petrarca si affrontano subito alla seconda giornata. I sanniti vengono da un risultato negativo. Non la prestazione, sicuramente buona, che gli ha permesso di uscire dal parquet della L84 Torino, una delle candidate alla vittoria finale, con una sconfitta di misura. Positivissimo invece l’esordio in A del Petrarca, vittorioso nel finale di gara contro il più quotato Sporting Sala Consilina. Organici al completo per i due tecnici.
Came Treviso – Active Network diretta sul Canale YoutTube della Divisione Calcio a 5
Entrambe sconfitte alla prima di regular season, la Came Treviso arriva a questa sfida forte di una una grande prestazione offerta in casa dei campioni d’Italia e con un Japa Vieira e Pietrangelo in forma strepitosa. Il primo ha realizzato uno dei top gol della settimana, l’altro si è reso protagonista di una una top parata. Adesso, però, c’è bisogno di punti. In settimana mister Rocha ha potuto lavorare al completo e spera di lasciare la casella 0 in classifica. Casella che condivide con l’Active Network. Anche i viterbesi arrivano da una prova di grande carattere. Il quintetto di Monsignori ha messo alle corde la Feldi Eboli e nel finale di partita ha sfiorato più volte il gol del pari con tanto di tiro libero fallito da Davì. Ci aspettiamo quindi una vera e propria sfida accesa, fino al suono della sirena.
Ecocity Genzano – Fortitudo Pomezia diretta su Sky Sport
Derby laziale molto atteso. Si prevede un PalaCesaroni gremito di spettatori, pronti a gustarsi lo spettacolo della prima in casa dell’Ecocity. Le sfidanti arrivano entrambe da vittorie convincenti: i padroni di casa ad Avellino, campo difficilissimo, mentre il Pomezia, grazie ad una grande prestazione, hanno battuto i neo promossi del Vitulano Drugstore Manfredonia. Si affronteranno due squadre che hanno grandi ambizioni. Un’assenza, pesante, nelle fila del Genzano. Non è infatti ancora il momento dell’esordio in Italia per Ricardinho, infortunato (possibile rientro a novembre). La sua dovrebbe essere l’unica defezione del match. Sulla panchina ospite un ex importante Angelini: che cercherà di fare lo scherzetto di Halloween ai suoi vecchi tifosi, provando magari a portare a casa l’intera posta in palio.
Pesaro – L84 diretta sul Canale YoutTube della Divisione Calcio a 5
Due squadre con motivazioni diverse ma entrambe con grande voglia di portare a casa i 3 punti. Il Pesaro arriva da una sconfitta in rimonta a Roma, nel giorno del debutto assoluto dei giallorossi, mentre la L84 vuole dare continuità alla prima vittoria casalinga di venerdì scorso. Squadre al completo ad eccezione del portiere Ricordi, espulso a Roma la settimana scorsa. Anche in questo caso si prospetta una sfida molto interessante. E le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Pirossigeno Cosenza – Roma 1927 Futsal diretta su VivoAzzurro
La prima trasferta stagionale della Roma 1927 è sul parquet della Pirossigeno Cosenza, che dovrà riscattare il pesante 6-0 del PalaJacazzi alla prima di campionato. Non sarà facile per la squadra bruzia, opposta ad una delle favorite alla vittoria finale. La Roma 1927 peraltro viene da un debutto convincente e dal recupero di tutto l’organico, compresi Fortino e Marcelinho, assenti alla prima. Calcio d’inizio alle ore 18:00. Direzione arbitrale affidata ad Emilio Romano di Nola e ad Antonio Dan Campanella di Venosa. Cronometrista sarà Salvatore Freccia di Catanzaro.
Sporting Sala Consilina – Sandro Abate diretta sul Canale YoutTube della Divisione Calcio a 5
Entrambe sono reduci da una sconfitta: il Sala Consilina in trasferta contro la neo promossa Petrarca, casalinga invece quella del Sandro Abate ma contro un avversario forte come l’Ecocity Genzano. Privi di capitan Abate i ragazzi di Basile affronteranno questo derby campano con la consapevolezza di poter dire la loro in questo campionato. Dall’altro lato mister Cipolla vuole riscattare subito lo scivolone al debutto e giocarsi le sue chances di fronte al pubblico amico, dopo una buona settimana di lavoro, con tutto l’organico a disposizione.
Vitulano Drugstore Manfredonia – Meta Catania diretta sul Canale YoutTube della Divisione Calcio a 5
Gara della Serie A Futsal posticipata a mercoledì 30 ottobre per l’impegno del Meta Catania in Futsal Champions League.